Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

3 Dicembre ore 19:00 - 20:30

‘Come l’arte e l’algebra lineare forniscono un gateway (porta) per le idee e i paradossi della relatività speciale’

Proporrà una riflessione su ‘Come l’arte e l’algebra lineare forniscono un gateway (porta) per le idee e i paradossi della relatività speciale’ la conferenza di John de Pillis (University of California Riverside) in programma martedì 3 dicembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, sarà introdotto da Francesco Scutellari,  presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, e da Massimiliano Mella (professore ordinario di Geometria, all’Università degli Studi di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Partendo da un’interpretazione appropriata di un diagramma ingannevolmente semplice (il diagramma a linee orientate) è possibile equiparare le proprietà di questa semplice immagine a proprietà fisiche che, con l’aiuto di matrici 2 per 2, ci porteranno ad un pieno sviluppo della teoria della relatività speciale.

John de Pillis è professore emerito di Matematica alla University of California Riverside e disegnatore di fumetti. Nella sua lunga esperienza di divulgatore ha sempre combinato aspetti scientifici e artistici, mescolando anche tecniche di disegno classico con carta e matita alle nuove tecnologie.

Dettagli

Luogo

Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it