Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Palazzo Bellini Comacchio

15 Ottobre 2022 - 16 Ottobre 2022
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 8 Ottobre 2022 alle 5:00

Un evento il 9 Ottobre 2022 alle 5:00

Un evento il 15 Ottobre 2022 alle 5:00

Un evento il 16 Ottobre 2022 alle 5:00

Comacchio Intercortonatura – Rassegna internazionale del cortometraggio naturalistico

La rassegna COMACCHIO INTERCORTONATURA parte dal presupposto di raccogliere vari punti di vista per aprire una riflessione sul tema ambientale. Con la nostra telecamera raccontiamo una storia descrivendo un luogo che conosciamo, e che non conosciamo, per sorprenderci poi della sua evoluzione nel tempo.

L’ambiente non è solo cultura accademica ma è la confidenza di chi lo ha sempre vissuto senza prestarci attenzione.
Col nostro progetto non vogliamo denunciare e nemmeno trovare soluzioni, non è il nostro mestiere, vorremmo invece sensibilizzare chi ha un atteggiamento di noncuranza a chiedersi “ cosa mi piace, cosa mi manca, cosa mi fa stare bene”. Pertanto, nella mia scelta di opere ho identificato un percorso dove la natura si mostra sia grande madre che malvagia, magnificente, malata, meravigliosa….incasellandovi le opere scelte di giovani filmmaker, già con prestigiosi riconoscimenti, e autori affermati del cinema indipendente.
Opere dirette, efficaci, divertenti ma anche profondamente crude.
Si contano una trentina di lavori che durano dai 3 ai 20 minuti a parte 2 film di 1 ora e 10 dove è evidente la scienza al servizio dell’arte: “Dusk Chorus”, un film sul suono, il suono dell’ecosistema, registrato nella foresta primaria equatoriale di David Monacchi e “Puccini e la Fanciulla” di Paolo Benvenuti dove viene posto in primo piano il connubio musica e natura.
Avremo ospiti eccellenti che ci aiuteranno nel nostro percorso, raccontandoci gli aspetti della documentaristica storica italiana ma anche del territorio comacchiese, vocato ad essere raccontato per immagini:
-il Prof. Adriano Aprà decano della critica cinematografica italiana, riferimento critico e storico di Rossellini a livello mondiale, ora Presidente dell’Associazione FUORINORMA che ci ha offerto opere molto interessanti
-Il dottor Paolo Micalizzi, critico cinematografico e giornalista di grande levatura a cui è stato recentemente riconosciuto il premio alla carriera alla 72 edizione dell’Italia Film Fedic di Montecatini
-Il dottor Eugenio Melloni, sceneggiatore e regista di progetti di rilievo tra cui la co-sceneggiatura con Wim Wenders nel 2010 del docu-film “IL VOLO”
-La Prof. Maria Cristina Nascosi, critica letteraria e cinematografica oltre che giornalista e pubblicista

Maria Cristina Osti Direttrice Artistica

Luogo

Palazzo Bellini Comacchio
Via Agatopisto 5
Comacchio, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it