Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ex Teatro Verdi

14 Novembre - 15 Novembre

Climathon Ferrara

Webinar: 10 settembre, 1, 22 e 29 ottobre, 5 novembre, ore 12:00

Workshop: 8 e 29 ottobre, ore 12.00 presso il Laboratori Aperto – Ferrara

Evento Climathon: 14-15 novembre 2020

Dove:

  • Online
  • Ex Teatro Verdi – Laboratori aperti Ferrara

___________________

Cos’è il Climathon?

Il Climathon è un evento globale sui cambiamenti climatici e si tiene in forma di hackathon, promosso da EIT Climate KIC. Si tratta di una maratona di 24 ore dove gruppi di lavoro sono chiamati a proporre e realizzare idee mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici del nostro territorio (nel nostro caso Ferrara).

Climathon Ferrara: Il Climathon Ferrara è suddiviso in due momenti.

La prima fase di apprendimento si articola nel ciclo di webinar I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio, iniziato lo scorso 10 settembre con l’incontro Rigenerazione urbana e territoriale. I webinar sono verticali su argomenti riguardanti il problema dei cambiamenti climatici e vedono gli interventi di esperti e professionisti del settore, hanno una durata di 60 minuti circa e trattano il monitoraggio della qualità dell’aria, la sicurezza ambientale, la mobilità lenta e l’intermodalità per i cittadini e turisti.

I webinar hanno l’obiettivo di informare e educare i partecipanti sui 3 macro-temi del  citando anche casi ed esempi che siano di ispirazione ai partecipanti.

A completare gli argomenti tematici sono stati inseriti due eventi di formazione sugli strumenti del Business Model Canvas e del Business Plan, tenuti da Laboratorio Aperto Ferrara per fornire ulteriori strumenti ai partecipanti e costruire quindi un percorso di formazione anche imprenditoriale.

Webinar online ed eventi di formazione saranno propedeutici per la partecipazione al Ferrara Climathon (necessario partecipare almeno a metà degli appuntamenti).

La seconda parte del Ferrara Climathon sarà l’evento fisico che inizierà il 14 novembre con un opening in diretta streaming, dove la giuria annuncerà e pubblicherà i criteri di valutazione.

Gli sfidanti avranno 24 ore per proporre e realizzare idee, che poi saranno selezionati dalla giuria stessa, che selezionerà le idee coerenti con l’obiettivo del Climathon. Le idee vincitrici verranno inserite in un percorso in collaborazione con SIPRO e CNA Ferrara affinché nei successivi 12 mesi possano essere realizzate.

https://climathon.climate-kic.org/europe/italy/ferrara/?lang=en

 

Quali sono gli organizzatori?

Cavalcando il grande successo della prima edizione Ferrara Hackathon che ha visto 80 giovani ferraresi sfidarsi per trovare idee e proporre per il Patrimonio Culturale ferrarese, l’associazione Oltre le Mura in collaborazione con Laboratorio Aperto Ferrara e con il progetto Landscape Metropolis / Metropoli di Paesaggio, ha deciso di inserire una parte Academy (webinar e momenti formativi) per preparare l’evento Climathon ma soprattutto per dare un seguito alle migliori idee nel post-evento.

Dettagli

Luogo

Ex Teatro Verdi
via Castelnuovo 10
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it