Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Casa Romei

22 Febbraio - 24 Marzo

CLAUDIO GUALANDI IN MOSTRA AL MUSEO DICASA ROMEI

“ROMEI E GLI ALTRI. Scene di vita ferrarese nelle illustrazioni di Claudio Gualandi”

– Dal 22 febbraio al 24 marzo 2019
– In mostra al Museo di Casa Romei in Via Savonarola, 30 a Ferrara
– Inaugurazione venerdì 22 febbraio ore 18.00

Claudio Gualandi, grafico e illustratore ferrarese, dall’inizio degli anni Ottanta “mette in scena” Città e Monumenti italiani affollati da un universo bizzarro, con uno stile inconfondibile e gusto teatrale nella composizione.
Se Ferrara è la sua principale musa ispiratrice, Casa Romei, con la sua storia e i suoi protagonisti, è il punto ideale di partenza per questa mostra di illustrazioni, con molte opere inedite a intrecciare sempre nuovi racconti sulla nostra città di ieri e di oggi.
Dedicata a importanti Palazzi e Dimore rinascimentali, l’esposizione propone inoltre case antiche, di privati, situate nel centro storico, che offrono punti di vista allargati su una Ferrara meno rappresentata e per questo ancora più intima e affascinante. Fra queste case, troviamo anche quella dove visse e morì, tra il 1519 e il 1530, il pittore Ludovico Mazzolino.
Dal 22 febbraio al 24 marzo le grandi tele illustrate, saranno ospitate presso il Museo di Casa Romei, nelle eleganti Sale del Lapidario e del Cinquecento.
Casa Romei, con i suoi numerosi affreschi, sinopie, sculture e cotti è un esempio unico di dimora nobile nell’ambito dell’architettura ferrarese tra Quattrocento e Cinquecento. La mostra è altresì un invito a cogliere l’occasione per rinnovare una visita al Museo e scoprire i tanti tesori di questo luogo incomparabile e altamente suggestivo.
La realizzazione della mostra è stata possibile grazie inoltre al sostegno del GAF – Gruppo Archeologico Ferrarese che ha nelle sue finalità anche quella di promuovere, da parte dei cittadini, la fruizione dei Beni culturali e ambientali, oggetto dell’attività dell’Associazione, tramite mostre, convegni, esposizioni.
Il GAF ha in essere dal 2016 con il Polo Museale Emilia Romagna un accordo di collaborazione e valorizzazione relativo a Casa Romei.
Durante il periodo della mostra, la cui inaugurazione è prevista alle ore 18.00 del 22 febbraio, saranno organizzate iniziative didattiche rivolte ad adulti e bambini, al fine di approfondire in modo giocoso i temi legati alla storia della città, al disegno e alla grafica.

22 febbraio – 24 marzo 2019
Orari: domenica, lunedì, martedì e mercoledì 08.30-14 / giovedì, venerdì e sabato 14-19.30
(chiusura biglietteria e ultimo ingresso 30 minuti prima degli orari indicati)
Ingresso intero € 5, ridotto € 2,5, gratuità di Legge e Myfe card
Via Savonarola, 30 – Ferrara
Tel. 0532 234130 – Mail: pm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it

Dettagli

Luogo

Casa Romei
Via Savonarola, 28
Ferrara, 44121 Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it