Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Clandestino

10 Maggio 2018 ore 21:30 - 11 Maggio 2018 ore 21:30

Clandestino “D’Autore” con Giacomo Toni

 

Giovedì 10 maggio il Clandestino di via Ragno è “D’Autore” con Giacomo Toni. L’acuto paroliere si esibirà al piano e voce accompagnato da Roberto Villa al basso e Marco Frattini alla batteria per presentare “Nafta”, suo ultimo lavoro.

Ai lunedì firmati Downtown Tower si alternano i giovedì di Clandestino D’autore che vedono la consulenza artistica di Carlo Bollani. Protagonista dell’appuntamento di domani, giovedì 10 maggio (inizio ore 21.30), è Giacomo Toni (piano e voce) che si esibirà in trio accompagnato da Roberto Villa al basso e Marco Frattini alla batteria per presentare il suo ultimo lavoro dal titolo “Nafta”.
Toni viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. Toni è un “canta-autore”, letteralmente. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte e Capossela; sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. A un primo ascolto Toni può far pensare a Enzo Jannacci, Piero Ciampi…ma ascoltandolo attentamente ci si renderà conto che Giacomo Toni è solo Giacomo Toni. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.
I prossimi appuntamenti da segnare in agenda sono con il Iarin Munari Quintet (14/5) e Le Scat Noir (17/5). Infoline 0532 767101.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Inizio:
10 Maggio 2018 ore 21:30
Fine:
11 Maggio 2018 ore 21:30
Categoria Evento:

Luogo

Clandestino
Via Ragno, 50
Ferrara, Italia
+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it