Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

12 Marzo 2019 ore 10:00 - 13:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 13 Marzo 2019 alle 10:00

CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE

La stagione 2018/2019 di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara continua con lo spettacolo Canto la storia dell’astuto Ulisse, che sarà in scena martedì 12 marzo e mercoledì 13 marzo alle ore 10.

La rappresentazione, pensata per gli ultimi anni di scuola primaria e per le scuole secondarie di I grado, nasce da una produzione del Piccolo Teatro, in collaborazione con Teatro Gioco Vita e Compagnia del Sole; la regia è di Flavio Albanese, ai movimenti ombre Federica Ferrari e in scena lo stesso Flavio Albanese assieme a Stella Addario e Loris Leoci.

Canto la storia dell’astuto Ulisse presenta il racconto avventuroso e ricco di scoperte dell’Odissea. Tutto ha inizio alla fine della Guerra di Troia, per poi proseguire con le peripezie nel Mediterraneo di Ulisse, guerriero dal “multiforme ingegno”,  fino a al suo ritorno in patria nell’isola di Itaca. Il ciclope Polifemo, le ammalianti Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Telemaco e l’amata Penelope: tutti i personaggi del poema omerico prendono vita grazie a figure d’ombra e raccontano il mito eterno di Ulisse. Ombre e luci rappresentano quindi le nostre paure, i nostri desideri e la nostra sete di conoscenza.

Il teatro d’ombre, legato ad un testo così pieno di suggestioni, non smette mai di donare stupore, fascinazione e continui spunti di riflessione sull’uomo in lotta con il proprio destino, ma soprattutto con se stesso.

Il viaggio tra reale e fantastico, compiuto dall’eroe, è una perfetta metafora del percorso che ognuno di noi si trova ad affrontare durante la propria esistenza.

In questo spettacolo, Flavio Albanese veste i panni dell’eroe omerico, accompagnato dalle creature mostruose e fantastiche rievocate sulla scena dalla magia delle ombre di Emanuele Luzzati.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it