Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Azienda Agricola Pratolungo

15 Giugno 2019 ore 09:30 - 12:00

BLITZ Natura

Sabato 15 giugno
Prati di Palmirano
dalle 9.30 presso l’Azienda Agricola Pratolungo, via Palmirano 92 a Cona.

 

I prati di Palmirano sono un’antica memoria ferrarese. La zona che visiteremo si trova nelle vicinanze dell’ospedale di Cona, sul lato opposto della superstrada RA8. Presenta un’alternanza di siepi, prati a sfalcio e aree coltivate, ricche di biodiversità. Fino al 2010, i 28 ettari di proprietà del Comune di Ferrara erano gestiti dall’Esercito. Nel 2015, il Comune ne è rientrato nel pieno possesso e, da un paio d’anni, i terreni e gli edifici presenti sono in concessione all’Associazione Opera Matteo, una no-profit che realizza il progetto di agricoltura sociale “Pratolungo” con coltivazioni biologiche. Su precisa indicazione del Comune, tutte le siepi e parte dei prati incolti sono stati preservati.

 

È fondamentale avere con sé macchine fotografiche e/o smartphone: le osservazioni che faremo verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.

La partecipazione ai blitz è gratuita: l’iscrizione tramite il modulo d’iscrizione è gradita ma non obbligatoria.

Programma Completo BLITZ Natura

Dettagli

Luogo

Azienda Agricola Pratolungo
via Palmirano, 92
Cona, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it