Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Residenza Universitaria ER.GO

16 Luglio 2021 ore 18:30 - 20:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 18:30, che si ripete fino al 16 Luglio 2021

Un evento il 20 Luglio 2021 alle 18:30

Autori a Corte 2021 – Rassegna Letteraria Indipendente

12-13-14-15-16-20 LUGLIO 2021
presso “Residenza Santo Spirito Er.Go.”
Chiostro di Santo Spirito Vicolo Santo Spirito 11

Tutte le presentazioni si potranno anche seguire in diretta sulla pagina facebook ufficiale di Autori a Corte Rassegna Letteraria Indipendente
https://www.facebook.com/AUTORIACORTEFerrara

Lunedì 12 luglio 2021

Ore 19,00

Diretta streaming aperta al pubblico di

Guarire dall’emicrania si può! Una soluzione per far sparire il terremoto nella tua testa senza prendere più medicine

di Piero Rosati

Edizioni La Carmelina

modera Carlo Magri

Spiegato in termini chiari e immediati ma sempre specifici nel lessico medico, questo breve testo di taglio divulgativo spiega la terapia studiata dal Prof. Piero Rosati nella sua clinica Emicentro. Scritto con la collaborazione del Dottor Maurizio Giacometti e del Dottor Stefano Corallini.

 

Martedì 13 luglio 2021

Ore 18,30

Il poeta della gente

Pier Francesco Betteloni

Edizioni La Carmelina

modera Vincenzo Iannuzzo

Dopo una lunga esperienza di poeta-psicologo in strada, Betteloni affronta diverse tematiche quali ansie, paure, incertezze, incapacità che gli italiani di oggi trasmettono attraverso i loro sentimenti Quella di Francesco è la poesia della quotidianità, che le persone incontrano non nelle biblioteche, nelle aule universitarie o di un liceo, nei libri e nelle riviste letterarie, ma in un luogo dove forse mai ci si sarebbe aspettato di trovarla, ossia nella strada, nella piazza della città, sotto gli occhi di tutti e alla portata di tutti.

A seguire

Siete tutti perdonati

Di Enrico Dal Buono

La Nave di Teseo

modera Giorgia Pizzirani

Un romanzo che entra nelle contraddizioni del mondo contemporaneo e della nostra stessa storia di esseri umani, una satira feroce sulle motivazioni che muovono i nostri gesti più innocenti, una storia d’amore e vendetta tra Londra, Milano e un lontano passato.

 

Mercoledì 14 luglio 2021

Ore 18,30

Perché Ferrara è persa? La nostra idea può vincere

di Antonio Fiorentini

Edizioni La Carmelina

ne parla con l’autore Tiziano Tagliani

Ferrara è persa? No. Piuttosto è il centro sinistra che si è smarrito, fagocitato da un cambiamento frenetico e vorticoso che abbiamo faticato a comprendere. Io non credo che Ferrara sia persa a causa di immigrazione, sicurezza, zona Gad o Carife ma perché abbiamo ritenuto che questi non dovessero essere problemi per i ferraresi.

 

Giovedì 15 luglio 2021

Ore 18,30

Anche solo Klop

di Andrea Meli Marco Melluso Diego Schiavo

Mala Copia Gatti Volanti Edizioni

modera Beatrice Giovannoni

La storia di quattro ragazzi che viaggiano per riportare a casa Klop, un tipo gigantesco che non parla e passa dalla risata grassa al pianto a dirotto. E lo fanno da Pisa ad Amsterdam in un camper viola di una trans che incontrano a Genova. Una storia on the road, un romanzo surreale e divertente, avvincente e ricco di colpi di scena. Un percorso di crescita e di consapevolezza narrato con freschezza e vivacità.

 

A seguire

Per la mia strada. Partire e rinascere in montagna di Eva Toschi

Harper Collins Italia

modera Giorgia Pizzirani

Eva ha venticinque anni, si è da poco laureata in Giurisprudenza, ma la legge non è la sua passione. Vive a Roma, con la madre e la nonna, malata di Alzheimer. Le giornate sono confuse, offuscate, il futuro è avvolto da una nebbia e il presente pesa. Si è però, di recente, innamorata. Ma non di una persona fatta di carne e di ossa. Ha scoperto l’arrampicata e ha finalmente capito cosa vuol dire vivere. Così, quando la nonna muore improvvisamente, prende la decisione che segnerà la sua vita. Parte, lascia Roma, acquista un vecchio furgone usato e comincia a girovagare per le Alpi.

 

 

Venerdì 16 luglio 2021

Ore 18,30

La profezia delle pagine perdute di Marcello Simoni

Newton Compton

modera Camilla Ghedini

Ignazio da Toledo è morto. O almeno questo è ciò che racconta Uberto, suo figlio, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. Palermo, tuttavia, sarà per lui l’inizio di un nuovo incubo. Se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. Il loro carceriere è Michele Scoto, astrologo personale dell’imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini…

A seguire

Diario di un seduttore scalognato di Gérard Palant

traduzione di Giorgia Pizzirani

Edizioni La Carmelina

introduce Giorgia Pizzirani

mise-en-espace di Vincenzo Iannuzzo e Ilaria Zeri

Commedia romantica, cronaca contemporanea di amori 2.0 che si vorrebbero annunciati ma si preannunciano disastrosi. Parigi, Gérard, fresco di divorzio, ha poco più di cinquant’anni ed è deciso a dare una svolta alla propria vita sentimentale trovandosi una nuova dolce metà. Dove? Su un sito di incontri online. Gérard si arma così dei migliori propositi e parte all’attacco, conoscendo dapprima online e poi in carne e ossa un parterre di donne tanto ricco quanto complicato…

Martedì 20 luglio 2021

in diretta sulla pagina facebook ufficale di Autori a Corte
https://www.facebook.com/AUTORIACORTEFerrara

 

Ore 19,00

L’ultima vita. Un’indagine di John Adderley

di Peter Mohlin Peter Nystrom

Harper Collins Italia

2019. L’agente infiltrato dell’FBI John Adderley si sveglia in un letto d’ospedale, piegato dal dolore. Dopo aver scoperto la sua vera identità, il capo del cartello nigeriano di Baltimora ha cercato di ucciderlo. Il terrore lo invade quando nota che nel letto a fianco, distante solo un braccio, si trova l’uomo che poche ore prima gli ha puntato una pistola alla testa… 2009. Karlstad, una tranquilla cittadina della Svezia, viene scossa dalla scomparsa della giovane Emelie Bjurwall, ereditiera di una ricchissima famiglia locale. Dopo giorni d’indagini, la polizia accusa di omicidio un ragazzo che vive nei sobborghi. Tuttavia il corpo della ragazza non viene mai trovato e il presunto delitto rimane irrisolto. Una volta dimesso dall’ospedale, John deve abbandonare la sua vita e cancellare ogni traccia di se stesso il prima possibile. La sua vita è appesa a un filo…

Organizzazione

CONSORZIO EVENTI EDITORIALI

Piazza Cacciaguida 1 Ferrara

www.autoriacorte.onweb.it

autoriacorte@libero.it

tel. 05321825598 – 3929452 716

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
16 Luglio 2021
Ora:
18:30 - 20:30
Categoria Evento:

Luogo

Residenza Universitaria ER.GO
Vicolo Santo Spirito 18
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it