Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Consorzio Factory Grisù

2 Aprile ore 09:00 - 13:00

ASSEMBLEE CITTADINE: World cafe con Rodolfo Lewanski

ASSEMBLEE CITTADINE

UN NUOVO STRUMENTO DEMOCRATICO DI PARTECIPAZIONE DELIBERATIVA  

Incontro pubblico 

“world café” con Rodolfo Lewanski
Professore di Democrazia Partecipativa e Analisi delle    Politiche Pubbliche Università di Bologna

Le Citizens’ Assembly si stanno diffondendo da decenni in tutta Europa e oltre. Sono composte da cittadini, sorteggiati in modo da essere un fedele specchio sotto il profilo socio-demografico della comunità che rappresentano.

I partecipanti riflettono, deliberano e elaborano raccomandazioni per i governi su rilevanti questioni di pubblico interesse.  

Con il contributo di esperti, i cittadini hanno la possibilità di informarsi, dialogare e decidere in merito a scelte che riguardano il proprio futuro.

Il primo grande tema su cui la proposta di legge di Politicipercaso chiede  di convocare un’Assemblea dei Cittadini in Italia è l’emergenza climatica. 

Come in Francia, davanti a questa urgenza dobbiamo coinvolgere i cittadini, per intervenire subito dando le risposte che la politica tradizionale, troppo attenta a interessi particolari, non è stata in grado di offrire.

Durante la prima parte dell’incontro i partecipanti avranno modo di fare l’esperienza diretta secondo il formato del World Cafè, per poi riflettere insieme sulla partecipazione deliberativa e in particolare sulle Assemblee Cittadine.

L’incontro è  promosso da Donne per la terra, Extinction Rebellion, Associazione Fe-nice, Movimento 5 Stelle, + Europa, Teachers For Future, referenti a Ferrara del  Comitato Politici Per Caso promotore della proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione delle Assemblee dei Cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
2 Aprile
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it