Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

17 novembre ore 16:00 - 18:00

Artisti cioé Amici

Avete mai ascoltato un ensemble di sole arpe celtiche? L’occasione ve la fornisce il prossimo concerto del ciclo “Artisti cioé Amici”, programmato da Bal’danza in collaborazione con Ferrara Musica sabato 17 novembre alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara: ad esibirsi sarà l’Ensemble Lyrae, nato dall’Associazione Culturale Arpeggi di Bologna, fondata da Marianne Gubri, arpista di origine bretone. 10 musicisti, diretti dalla stessa Marianne Gubri, proporranno al pubblico un’ampia antologia del loro repertorio, dalla musica celtica a quella bretone e irlandese, sino ad arrivare al folklore italiano. Tra le proposte che ascolteremo: “Primavera” di Ludovico Einaudi, “Valse” di Yann Tiersen, una Polka irlandese e “New Blues” di Deborah Henson Conant.

L’Ensemble Lyrae è nato dai primi corsi di arpa celtica dell’Associazione Culturale Arpeggi di Bologna fondata da Marianne Gubri, arpista di origine bretone. Con i suoi trentacinque allievi, l’Associazione Culturale Arpeggi è la scuola più importante di arpa celtica di tutta la regione Emilia-Romagna. Nel 2017 ha ricevuto l’invito a partecipare ai prestigiosi Rencontres Internationales de Harpe Celtique de Dinan in Bretagna francese, con il Contributo del Comune di Bologna per l’Internazionalizzazione della Musica Bolognese per conto dell’UNESCO Creative City of Music. Nel 2018 sono stati invitati a partecipare al Festival Harpes au Max nella provincia di Nantes. Gli allievi sono in maggioranza giovani adulti, che costituiscono un gruppo di circa dieci musicisti: il repertorio è costituito da musiche celtiche, bretone e irlandesi, spagnole e dal folklore italiane. Il gruppo Lyra vanta già un’intensa attività territoriale e la partecipazione a trasmissioni televisive tra cui lo Zecchino d’Oro 2008.

I biglietti saranno in vendita dalle 15.30 del giorno stesso del concerto presso la Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (intero 7 euro; ridotto under 30 5 euro; soci Bal’danza 3 euro; allievi Conservatorio Frescobaldi e altri istituti scolastici 1 euro).

Per info: 0532 202675

Dettagli

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà 5
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it