Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Casa Romei

10 Maggio 2019 ore 18:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 18 Maggio 2019 alle 18:00

Un evento il 25 Maggio 2019 alle 18:00

Un evento il 8 Giugno 2019 alle 18:00

ARIAdiSALOTTO QUATTRO APPUNTAMENTI CON LA CULTURA MUSICALE DELL’800

Associazione Bal’danza e Fondazione Teatro Comunale/Ferrara Musica realizzano dal 10 Maggio all’8 Giugno 2019 il Progetto “AriadiSalotto” con tre eventi presso il Ridotto del Teatro Comunale ed una Conferenza-concerto introduttiva al Museo di Casa Romei. Quest’ultima – a tema “Aria di Salotto: intrattenimento aristocratico e popolare?” – sarà tenuta venerdì 10 maggio alle 18 a casa Romei dal violinista e musicologo Enrico Gramigna, arricchita dagli interventi musicali dell’arpista Antonella Ciccozzi. L’intento dei tre appuntamenti successivi, in programma il sabato alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale, è di ricreare attraverso opportuna scelta di musiche da salotto di metà ‘800 e inizio ‘900, particolari e curate situazioni di ascolto, come quelle che avvenivano nelle dimore signorili.

Il “Salotto” era il luogo dove si faceva e si diffondeva cultura, dove si condividevano principi di un “gusto” comune e spesso si creavano stimoli al nascere di nuovi ideali e passioni politiche, ma era anche il luogo dove circolavano informazioni, indiscrezioni e pettegolezzi, in un nascere e morire di accordi ed alleanze.

Sabato 18 maggio il primo concerto del giovanissimo pianista Riccardo Martinelli, sarà accompagnato dalle coreografie della danza; il secondo, sabato 25 maggio, si snoderà in un percorso musicale di ”Arie”, veri e propri esercizi musicali e poetici di importanti personaggi del mondo artistico da metà ‘800 ai primi decenni del ‘900, con il duo Romina Cicoli soprano e Marco Santià pianoforte; il terzo, l’appuntamento di sabato 8 giugno proporrà un omaggio a Clara Schumann nei duecento anni della nascita a cura dell’Ensemble ĒsTrio. Laura Gorna violino, Cecilia Radic violoncello e Laura Manzini pianoforte, esploreranno la sua arte rimasta sconosciuta per tanto tempo. Per facilitare l’immersione in un mondo che ci è lontano ma non è perduto ed è carico di suggestioni, nei saloni del Ridotto, in occasione del primo concerto, si affiancheranno all’ascolto della musica interventi di danza ed una piccola esposizione di abiti in stile ‘800. I due ultimi concerti saranno accompagnati dal percorso espositivo “Per Conoscere Emily” che, vissuta tra il 1845 ed il 1928, è “Signora” perfetta per un salotto ideale che ci piace immaginare e riproporre. Gli oggetti esposti parleranno del suo amore per la musica, testimoniato da bellissimi spartiti, spesso con dedica dei compositori, per i viaggi, per la pittura, e racconteranno la bellezza degli ornamenti e del ricamo, la cui tecnica antica, ma ancora in uso, sarà evidenziata dall’occhio curioso del fotografo. Questo è reso possibile grazie a molteplici collaborazioni e partneriati: Museo di Casa Romei, Associazione FIDAPA, Club del Fornello, Società di Danza Circolo Ferrarese, Soroptimist International Club, Atelier Maggiolina Novelli, Chicca e Lorenzo Giacomuzzi Moore, Gisella Ferri e Lorella Silvestri.

 

L’ingresso ai concerti del Ridotto è previsto con biglietto da 1 a 7 euro in vendita in biglietteria del Teatro il giorno stesso dei rispettivi appuntamenti.

Luogo

Casa Romei
Via Savonarola, 28
Ferrara, 44121 Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it