Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Spirito

14 Giugno 2019 ore 20:30 - 22:30

Ares Tavolazzi Duo | Summertime 2019

IL PROGRAMMA
Inizio concerto ore 21

1/ VENERDÌ 14 GIUGNO 2019 / SPIRITO
“ARES TAVOLAZZI DUO”
ARES TAVOLAZZI, CONTRABBASSO
LEO CALIGIURI, PIANO

 

14.06.2019 – Tutte le Direzioni in Summertime 2019 riprende proprio da dove ha salutato l’edizione primaverile, lo Spirito di Vigarano Mainarda. Venerdì 14 giugno in via Rondona 11d a Vigarano sarà ospite il leggendario Ares Tavolazzi al contrabbasso, in un collaudato duo con il giovane, ma già affermato pianista Leo Caligiuri. Serata di grande classe e di piena immersione nell’ascolto di sonorità raffinate affidate a quell’interplay unico, che riescono a creare due strumenti così complementari come il contrabbasso e il pianoforte.

Per informazioni e prenotazioni:
Spirito – via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837

 

Ares Tavolazzi è stato bassista degli AREA. Le sue radici musicali nascono a Ferrara, dove studia violoncello e contrabbasso al Conservatorio. Inizia la carriera di bassista suonando per la cantante Carmen Villani, nel gruppo beat Avengers (in cui alla batteria c’è un altro ferrarese, Ellade Bandini). Nel 1969 forma sempre con Ellade Bandini e con il tastierista milanese Vince Tempera il gruppo The Pleasure Machine. Con loro inizia a lavorare come session-man nelle sale di registrazione milanesi, partecipando al disco L’isola non trovata di Francesco Guccini e Terra in bocca de I Giganti. Dopo lo scioglimento dei The Pleasure Machine, entra dal 1973 al 1983 negli AREA, gruppo storico d’avanguardia rimasto senza bassista dopo la partenza di Patrick Djivas, entrato nella Premiata Forneria Marconi. Insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, registra oltre 10 LP. Si avvicina alla musica jazz, frequentando l’ambiente jazzistico di New York. Suona in alcuni dischi di artisti quali Mina, Eugenio Finardi, Paolo Conte e Francesco Guccini. Nel 1982 collabora all’incisione della rock opera Roadissea (pubblicata dalla Pelo Record di Ferrara). Dal 1990 collabora in concerti live e registrazioni discografiche con numerosi musicisti italiani e stranieri, tra i quali: Stefano Cocco Cantini, Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Mau Mau, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Walter Paoli, Franco D’Andrea, Dado Moroni, Ermanno Maria Signorelli, Enrico Pierannunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Mike Melillo, Ray Mantilla, Carlo Atti, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Gianni Basso, Simone Graziano, Gianluca Petrella, Vinicio Capossela e molti altri. Nel 2011 assieme a Paolo Tofani, Patrizio Fariselli e Walter Paoli inizia l’AREA Reunion Tour, riproponendo gli storici brani degli AREA, privi della leggendaria voce di Demetrio Stratos.

Leonardo Caligiuri inizia gli studi batteristici a otto anni, entra poi nella classe di Danilo Grassi al Conservatorio Boito di Parma. Si avvicina anche al pianoforte e alle tastiere. Già a 17 anni inizia la collaborazione con il cantante e poeta bolognese Gianni Venturi, che sfocia nella nascita del progetto Altare Thotemico. Nel 2009 il gruppo incide il primo album registrato nello studio Prosdicimi Recording e distribuito dalla MaRaCash Records, l’album si piazza primo in Italia e terzo nel mondo come miglior debutto ai Prog Awards 2010. A quattro anni di distanza esce il secondo album, Sogno Errando, nel 2011 collabora con l’orchestra Ruvido Insieme diretta da Roberto Bonati. Nel 2012 collabora con il coro delle voci bianche del Teatro Regio Ars Canto Giuseppe Verdi, diretto da Gabriella Corsaro. Nel 2013 nasce Calandra Trio con Stefano Carrara (contrabbasso) e Francesco Di Lenge (batteria). Collabora con Claudio Baglioni. Nel 2016 crea il progetto Three Generations, che nasce dall’incontro tra Leo Caligiuri e il batterista Christian “Chicco” Capiozzo. Completerà il trio Ares Tavolazzi al contrabbasso, avvalendosi però anche di prestigiose collaborazioni del panorama jazzistico italiano e internazionale tra cui Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Mario Biondi e Enrico Rava.

Luogo

Spirito
Via Rondona 11
Vigarano Mainarda, 44049 Italy

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it