Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Osteria Via de Romei

9 Maggio ore 19:00 - 21:00

Aperitivo filosofico “La libertà del volere”

*** Prenotazione obbligatoria via sms/whatsApp al 351-9315474 ***

La questione della libertà del volere affonda le sue radici nei dibattiti teologici della tarda antichità ma si riformula in termini “laici” nel mondo moderno e contemporaneo come questione del rapporto tra le nostri azioni e la causalità naturale di cui esse fanno parte. In questo contributo proverò a delineare un approccio fenomenologico a questa tematica, appoggiandomi alle ricerche di Moritz Geiger e Edmund Husserl. La fenomenologia, lungi dal negare un condizionamento causale del nostro agire, ha il pregio di distinguere la causalità motivazionale che regge la vita della coscienza dalla causalità naturale. Vi è dunque causalità in atto nel nostro agire, ma si tratta di una causalità categorialmente distinta da quella naturale. Proveremo a descrivere la causalità motivazionale e a spiegare come sia da intendere il suo rapporto con la causalità naturale.

Andrea Staiti (Milano, 1981), professore Filosofia Morale presso l’Università di Parma ( programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini ) ha svolto il dottorato di ricerca nelle Università di Torino e Freiburg (2009), è stato Associat Professor al Boston College (USA) e Borsista della Alexander-von-Humboldt-Stiftung per due anni presso l’archivio Husserl di Colonia. La sua ricerca si concentra sulla fenomenologia husserliana, il Neo-Kantismo, il problema del naturalismo in etica e altre tematiche di ambito pratico e morale.

https://www.facebook.com/events/775823992813602/

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it