Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Osteria Via de Romei

7 Marzo 2019 ore 18:30 - 20:00

Aperitivo filosofico “Etica del tempo” filosofia e psicanalisi

Il tempo e’ un tema millenario della filosofia e della scienza ed e’ appena il caso di ricordare che l’esperienza del tempo e’ fondamentale per chiunque. Una riflessione sul tempo che aspiri a essere non velleitaria, sensata e forse utile, non potra’ dunque che limitarsi a sondare cautamente regioni molto circoscritte dell’argomento.
La vita e’ segnata necessariamente dal fatto di essere una quantità data ancorché indefinita di tempo; sappiamo di avere a disposizione una quantità di questo valore ma non ne conosciamo in anticipo l’ammontare. Dovrebbe essere evidente allora come la posta in gioco si collochi decisamente in un orizzonte etico prima ancora che teoretico e cosmologico; e’ certamente l’esperienza della caducita’ a consegnarci in primo luogo, alla dimensione della immanenza.

Luca Lupo (Bologna,1966) e’ ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università della Calabria dove insegna Etica applicata e Bioetica. La sua ricerca si concentra sull’analisi testuale e teoretica delle opere di Nietzsche, sul rapporto tra filosofia e psicoanalisi, tra forme del sapere e della ricerca ed etica.
Tra le sue pubblicazioni: Le colombe dello scettico. Riflessioni di Nietzsche sulla coscienza negli anni 1880-1888, Pisa,2006 ; e Filosofia della Serendipity, Napoli 2012.

Dettagli

Prezzo:
€10
Sito web:
https://www.facebook.com/events/235738114040080

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it