Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Centro Espositivo La stanza di Lucrezia

24 Marzo - 2 Aprile

Anni Luce – mostra di astrofotografia di Stefano Franzoni

Stefano Franzoni , astrofotografo freelance di Ferrara, sviluppa la passione per l’astronomia, il futurismo e il post-umanesimo fin dall’infanzia. Nel tempo la curiosità lo ha portato prima all’osservazione, poi alla fotografia degli oggetti dello spazio profondo.

Con questa esibizione va quindi a suggellare una passione di lunga data e prova a coinvolgere altri, laddove possibile, incuriosendo e magari portando l’osservatore a vedere il cielo stellato con occhi diversi e indagatori.

“Anni Luce” è una selezione di fotografie scattate negli ultimi otto anni di attività astrofotografica. Sono state scattate tutte da Ferrara e l’intento è mostrare la fotografia sotto una diversa luce, ovvero come la possibilità oggettiva di fotografare il passato. I soggetti delle foto sono infatti distanti per la maggior parte migliaia o milioni di anni luce. Di conseguenza le foto rappresentano il soggetto come appariva migliaia o milioni di anni fa.

Le tecniche di scatto si basano sulla lunghissima esposizione, l’inseguimento automatico del soggetto per annullare l’effetto della rotazione terrestre, e l’utilizzo di filtri a banda stretta.

Al fine di divulgare informazioni e tecniche utilizzate l’autore è disponibile, oltre che di persona durante l’evento, anche tramite i  profili Instagram e Facebook.

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100009399202733

Instagram : stefano_franzoni_

 

Luogo

Centro Espositivo La stanza di Lucrezia
via Saraceno 83
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it