Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Officina MECA

25 Marzo 2023 ore 21:00

Anna Bassy + Lyl live a Officina MECA!

Sabato 25 Marzo / Anna Bassy a Officina MECA!
opening: Lyl
→ Apertura porte / ore 21
→ Inizio live / ore 21.30
🎟️ Ingresso UP TO YOU!
→ ingresso riservato ai soci ARCI / possibilità di tesseramento in loco
→ Officina MECA si trova in Viale Cavour 189 a Ferrara, sotto i grattacieli e a due passi dalla stazione FS!
///////////
Appassionata fin da giovanissima alla musica e al canto, Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona. Reggae, soul, R&B e gospel sono i generi di cui si innamora, che la stimolano negli anni a esplorare il suono della sua voce. Ama gli artisti capaci di fondere nella propria musica mondi diversi: Nneka, Ibeyi, Asa; ma anche Ben Harper e Nina Simone, sua musa da sempre.
Scrive i primi pezzi inediti nel 2016, originariamente concepiti per essere eseguiti solo con voce e chitarra. Nel 2019 il progetto prende forma e incassa i primi apprezzamenti. Arriva una band completa che regala nuova vita agli arrangiamenti, rendendoli più intensi e sofisticati senza perdere la loro delicatezza. Le radici africane prendono corpo tra influenze soul, pop ed elettronica.
A oggi ha eseguito oltre 70 concerti in tutta Italia; si esibisce in Germania all’ultima edizione del Reeperbahn Festival e in Francia all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, a seguito della vittoria dell’edizione 2021 di Arezzo Wave. Il 15 ottobre 2021 esce il suo EP di debutto “Monsters”; e l’anno successivo è tra le tre artiste italiane selezionate per il programma internazionale Keychange. È tra gli ospiti del nuovo disco di Gianluca Petrella, “Universal language”.
Una curiosità: il suo nome all’anagrafe è Anna Bassi. La y finale è un omaggio alle sue origini: deriva da Abasi, una parola Efik, lingua della Nigeria. Il suo secondo EP “Genesi” esce il 3 novembre per Needn’t.
///////////
Elisabetta Galetti, in arte lyl, è nata a Bologna nel 2001. Nove anni più tardi, influenzata dal fratello, inizia a suonare la chitarra e a cantare. Nonostante l’iniziale tentativo di relegare la musica a una dimensione esclusivamente privata, nel Dicembre 2020 viene invitata a suonare in una live session di un artista bolognese, compiendo, di fatto, il primo passo da musicista. Durante questa occasione, e grazie alla fiducia delle persone a lei vicine, lyl decide di iscriversi al BMA showcase festival 2021 (Bologna Musica d’Autore). Il suo coraggio viene premiato con la vittoria della quinta edizione del festival, dalla quale ottiene la possibilità di registrare un disco negli storici Fonoprint Studios di Bologna ed entra a far parte del roster di Fonoprint Records. Dopo mesi di lavoro, il primo disco di lyl vedrà la luce: si chiama “Tana” e descrive quel mondo che ha da sempre protetto e avvolto lyl, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale, fino a farle trovare il coraggio necessario per mettere fuori il muso e, finalmente, uscire dalla tana.
https://www.facebook.com/events/734592054792948/

Luogo

Officina MECA
viale Cavour 189
Ferrara,
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it