Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Polivalente San Pietro – Comacchio

13 Novembre 2021 ore 10:00

Anita Garibaldi nel Parco del Delta del Po al tempo del Risorgimento

Giornalisti, scrittori e registi d’Italia uniti in un confronto sul tema.
In occasione del bicentenario della nascita di Anita Garibaldi, avvenuta il 30 agosto 1821 a Laguna (Santa Catarina, Brasile), il Parco del Delta del Po celebra la ricorrenza svolgendo un convegno che metta in luce una delle più belle e travolgenti storie di amore e di battaglie.
Anita Garibaldi è una vera e propria eroina senza tempo, che ha percorso i tempi ed è stata da subito simbolo di modernità senza precedenti.
Una giovanissima donna che ha vissuto il dilemma, ma che al contempo ha dimostrato la forza, di essere madre e di affermare se stessa anche come combattente. Questo fino alla sua tragica scomparsa – avvenuta per setticemia, mentre era incinta – durante i difficili giorni della trafila garibaldina, quando Garibaldi si vide costretto ad abbandonarla morente a Valle Mandriole, nel ravennate, per scappare all’inseguimento degli austriaci.
Durante il convegno interverranno giornalisti, scrittori e registi provenienti da varie parti d’Italia e tanti ospiti.

In particolare interverranno:

Claudio Modena

Massimo Novelli

Luca Criscenti

Lia Celi

Andrea Santangelo

Lorenzo Cottignoli

Luogo

Sala Polivalente San Pietro – Comacchio
Via Agatopisto 7
Comacchio, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it