Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Galleria del liceo artistico Dosso Dossi

31 Maggio 2019 - 9 Giugno 2019

ANIMALI, Sparuti Spariti​

Dalla ​Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale​ al racconto dello Stato di Conservazione delle principali specie a ​rischio.

 

Il progetto ​ANIMALI, Sparuti Spariti​ del ​Liceo Artistico “Dosso Dossi” nasce in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara​ ed è ​tra i vincitori dell’ottava edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali “Io Amo i Beni  Culturali” ​promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Esso ha lo scopo di valorizzare il patrimonio e l’attività scientifica del museo e di  sensibilizzare il giovane pubblico nei confronti della tutela dell’ambiente e della conservazione di molte delle principali specie animali a rischio.

Grazie a questa collaborazione, gli studenti del Liceo hanno dato vita ad una serie di  elaborati grafico-visivi capaci di sintetizzare, ma contemporaneamente esprimere con  chiarezza, il concetto di estinzione e salvaguardia delle specie. Attraverso la  realizzazione di una serie di “Pittogrammi animali” gli studenti hanno prodotto un  percorso a tema all’interno del Museo, una serie di laboratori didattici condotti con gli  alunni della ​Scuola Media “De Pisis”​, una mostra temporanea presso la Sala Espositiva  Dosso Dossi, un sito internet e un volume.

 

La mostra sarà aperta al pubblico venerdì 31 maggio con inaugurazione alle ore 12.30, via Bersaglieri del Po 25b, e resterà visibile fino al 9 giugno dalle 15.00 alle  18.30​ (tranne domenica 2 giugno).  Tutto il progetto è consultabile sul sito:​ bit.ly/animalisparutispariti

Dettagli

Luogo

Galleria del liceo artistico Dosso Dossi
Via Bersaglieri del Po, 25
Ferrara, Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it