Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Amf – Scuola di Musica Moderna – Ferrara

15 dicembre ore 20:30 - 22:30

Andy White live

“Back to the Roots Music”
L’associazione culturale Roots Music Club, attiva da più di 20 anni nell’organizzare concerti di artisti provenienti prevalentemente dagli Stati Uniti d’America sia sul territorio ferrarese che sul territorio del nord-centro Italia, si prefigge per l’autunno 2018 di costruire una rassegna di 5 concerti con la finalità di promuovere e diffondere la cultura legata al genere musicale roots/folk americano e anglosassone.
La rassegna “Back to the Roots Music” si svolgerà dalla seconda metà di ottobre fino a dicembre, vedrà come protagonisti musicisti stranieri e italiani, e avrà la peculiarità di essere “itinerante”: utilizzerà cioè due diverse location site nella città di Ferrara. Le location sono sede delle associazioni che prestano la loro collaborazione al Roots Music Club al fine di realizzare il progetto: il Circolo Arci Bolognesi, che ospiterà la sezione della rassegna dedicata alla musica al femminile “Women in folk”, e l’Associazione Musicisti di Ferrara AMF.


Programma

SABATO 15 DICEMBRE 2018 – ANDY WHITE (IRLANDA) – Opening Act EUGENIO CABITTA
Aula Magna “Stefano Tassinari” – Scuola di Musica Moderna AMF – ore 21.30
Ingresso riservato Soci Arci e Soci AMF (10,00 €)

La vena politica di Billy Bragg, il romanticismo di David Gray, il lirismo celtico dei Waterboys, elementi che negli anni hanno fatto la storia e l’identità di Andy White. Nato e cresciuto a Belfast, ora residente a Melbourne, Andy White ha raggiunto la notorietà nel suo unire elementi pop e folk con la sensibilità poetica e politica proveniente dalle sue maggiori ispirazioni, tra cui Bob Dylan, i Clash e Van Morrison. Andy White ha lavorato con Sinead O’Connor, Hothouse Flowers, Donald Lunny, Billy Bragg e il sopracitato Morrison, ha ricevuto apprezzamenti da Peter Gabriel e dai Crowded House, ha un curriculum pieno di premi vinti per il songwriting e ha girato il mondo in lungo e in largo, con la sua Maton 12 corde, la sua Stomp-Box e il suo stile di fare musica dalle mille sfaccettature, easy ma ricercata, pop ma rock, folk ma psichedelica, acustica ma elettrica.

Il suo ultimo lavoro in studio, “How Things Are”, il diciottesimo in trent’anni di carriera, ha visto la luce nei primi mesi del 2014, ed è stato definito il suo disco più intenso e riflessivo, incentrato sulla fine della storia di una relazione personale che durava da oltre 20 anni. Non è un caso che Andy abbia voluto dietro il drumkit per il disco suo figlio Sebastian.

Andy White è un cantastorie del nostro tempo e per il nostro tempo, che con grande intuizione riesce a descrivere la natura caotica del mondo e la sua bellezza, sia su canzone che su poesia.

Dettagli

Luogo

Amf – Scuola di Musica Moderna – Ferrara
Via Darsena, 57
Ferrara, 44121 Italy

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it