Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Sala Boldini

29 Maggio 2019 ore 21:00 - 23:00

ANCORA UN GIORNO

CINEMA BOLDINI

mercoledì 29 maggio ore 21.00  – v.o. sott. ita

Regia di Raúl de la Fuente e Damian Nenow  – (Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria , 2018 – 85′)

Ingresso 5€


Il film di animazione riprende la storia di Ryszard Kapuscinski, giornalista nonché autore del libro che dà il titolo al film. Scritto all’indomani del suo viaggio in Angola nel 1975, nel pieno della Guerra Civile, il reporter polacco vuole essere sicuro che nessuno dimentichi ciò che è successo.

Siamo di fatto nel pieno del conflitto e la storia dell’indipendenza angolana passa attraverso una brutale guerra civile supportata da USA e URSS. Il paese africano si è trasformato in uno dei tanti teatri di quella guerra fredda che aveva trovato il suo apice in Vietnam. Come in tante guerre civili la “confusao”, il caos, la fanno da padrone. Kapuscinski non ha timore di immergervisi capo e collo, per provare a raccontare al mondo ciò che va succedendo nel cuore dell’Africa. Ed è un viaggio prima di tutto emotivo, raccontato attraverso straordinarie sequenze oniriche intervallate a immagini di repertorio e interviste d’oggi, in un continuo gioco tra passato e presente, tra realtà e possibilità, tra imparzialità del cronista e sua responsabilità nei confronti della storia che sta raccontando, tra caos e controllo. Sarà testimone della sporca realtà della guerra e scoprirà un senso di impotenza mai conosciuto prima.

Presentato al Festival di Cannes, il film ha ricevuto due premi come miglior film d’animazione, European Film Awards 2018 e Goya 2019.


Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.itwww.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050 – Arci Ferrara – 0532.241419

Dettagli

Prezzo:
€5

Luogo

Sala Boldini
via Previati, 18
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it