Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Casa Cini

16 Settembre 2022 ore 20:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 23 Settembre 2022 alle 21:00

Alla riscoperta del “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini

In collaborazione con l’Istituto di Cultura Casa “G. Cini“ e in memoria del giornalista trentino Piergiorgio Cattani (1976-2020), il gruppo SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) di Ferrara ricorda, a cento anni della nascita, la figura di Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Organizzata in due appuntamenti serali, entrambi ospitati presso la sede di Casa Cini in via Boccacanale di S. Stefano 24, l’iniziativa sarà dedicata al Vangelo secondo Matteo (1964), uno degli esiti più alti della prismatica produzione artistica di Pasolini.

Il gruppo ferrarese del SAE (Associazione interconfessionale di laiche e laici impegnati nella promozione dell’ecumenismo e del dialogo) intende, nel primo appuntamento, offrire la possibilità di rivedere il capolavoro del ’64, e nel secondo avviare una riflessione sugli aspetti religiosi e più eminentemente cinematografici dell’opera. La genesi realizzativa del Vangelo secondo Matteo, così come la sua successiva accoglienza critica e spettatoriale, avvenne in un clima, tanto insperato quando fecondo, di incontro: l’incontro fra il controverso intellettuale marxista e la Cittadella di Assisi e quello fra posizioni culturali, politiche e morali per molti aspetti ritenute antitetiche. Ormai universalmente considerato il miglior film mai realizzato sulla vita di Gesù, Il Vangelo ci consegna un monito e un indimenticato esempio dei doni a cui il dialogo può portare.

In data venerdì 16 settembre, alle ore 20:30, è prevista la proiezione integrale del film presso il salone di Casa Cini. La visione della pellicola sarà accompagnata da una breve introduzione volta sia a illustrare la storia e gli obiettivi del SAE (con una particolare attenzione per le attività curate dal nostro gruppo locale) sia a ripercorrere, per sommi capi, l’originalissima vicenda che condusse Pasolini alla trasposizione sul grande schermo del Vangelo di Matteo.

L’appuntamento successivo, fissato per venerdì 23 settembre, alle ore 21:00, sempre presso Casa Cini, consisterà in un’ampia analisi dedicata al film curata da Piero Stefani e da Diletta Pavesi. Stefani si concentrerà sull’approccio tenuto dal regista rispetto al testo matteano, cercando di far luce sul complesso legame che, per tutta la vita, unì Pasolini al Vangelo e alla figura di Gesù Cristo. Pavesi porterà l’attenzione sulle scelte più strettamente stilistiche e formali adottate dalla regia pasoliniana con l’obiettivo di addentrarsi nelle specificità dell’impianto visivo di questa indimenticabile opera del cinema d’autore.

 

Luogo

Casa Cini

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it