Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Wunderkammer

17 Novembre 2021 ore 19:00 - 20:00

Algoritmi: LOREM dialoga con Michele Travagli

Dal 12 al 21 novembre a Wunderkammer si riflette e sperimenta sull’intelligenza artificiale vista dal punto di vista artistico, politico ed estetico

Una doppia iniziativa dedicata agli aspetti artistici e filosofoci dell’intelligenza artificiale si dipanerà dal 12 al 21 novembre al Consorzio Wunderkammer, nella Darsena di Ferrara, a partire dall’esplorazione del lavoro dell’artista e musicista sperimentale LOREM.

Mercoledì 17, alle ore 19, sarà il momento di Algoritmi, seconda parte di questo focus tematico a Wunderkammer: LOREM dialogherà con Michele Travagli sulle pratiche politiche ed estetiche legate all’intelligenza artificiale. Reti neurali, Internet of Everything, suoni, corpi, spazio, politica, saranno al centro di questa discussione su un tema destinato a diventare presto centrale per la nostra società. Al termine, seguirà un dj set curato da POL100. Algoritmi rappresenta anche il momento di chiusura dell’edizione 2021 di Smart Dock, il programma di rigenerazione urbana della Darsena di Ferrara, curato dalle associazioni che compongono il Consorzio Wunderkammer, che dallo scorso giugno ha compreso i concerti di Un Fiume di Musica di AMF e le esplorazioni in battello dell’associazione Fiumana, come le navigazioni narrative dei Ludonauti e i percorsi sul fiume del progetto Idropolitana. Smart Dock è un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR 37/94).

Sabato 20 novembre, Darsena Elettronica avrà un momento finale di restituzione pubblica di quanto realizzato da LOREM durante la propria residenza artistica: un’inedita performance audiovisiva co-creata con HPO e Basso Profilo per gli spazi di Wunderkammer. A partire dalle ore 21, su prenotazione, si potrà assistere al Live Audio Video di LOREM, cui faranno seguito i dj set di POL100 e di Obsolescence Ottantanove.

La collaborazione tra LOREM e Basso Profilo si svilupperà nel corso del 2022, con l’avvio di una co-produzione per la realizzazione del secondo episodio di Distrust Everything, esperienza immersiva audio/video, che verrà installata in anteprima a Wunderkammer nella seconda metà dell’anno.

Per info e prenotazioni: info@bassoprofilo.org

Eventbrite Algoritmi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-algoritmi-intelligenza-artificiale-pratiche-estetiche-e-politiche-209770748957

Eventbrite Darsena Elettronica live a/v + djset:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-darsena-elettronica-live-audio-video-lorem-dj-set-209785312517

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
17 Novembre 2021
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Wunderkammer

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it