Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ibs+Libraccio Ferrara

14 Marzo 2018 ore 18:00 - 19:30

Alessandro Baronciani a Ferrara

Alessandro Baronciani presenta “Le ragazze nello studio di Munari” (BAO Publishing)
Dialoga con l’autore Lorenzo Baraldi

Alessandro Baronciani è tra gli illustratori più iconici del panorama editoriale italiano. Pioniere dell’autoproduzione, nel 2016 ha realizzato e distribuito una scatola-racconto, Come svanire completamente, che ha esaurito la tiratura iniziale di duemila pezzi in pochi giorni, e che sta per essere ristampata a grande richiesta, segno del gradimento di questo eclettico autore presso il pubblico. Quest’anno BAO Publishing propone una nuova edizione del suo romanzo grafico di maggior successo, Le ragazze nello studio di Munari, con le sue incredibili soluzioni cartotecniche (pagine in velina, pecore di peluche, fori-oblò tra una tavola e l’altra…) in un’edizione riveduta e perfezionata, con una stupenda copertina inedita. La ricerca dell’amore in una Milano nostalgica e vista con gli occhi del Bruno Munari illustratore e visionario, in un libro attesissimo dai lettori italiani.

Alessandro Baronciani è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Classe 1974, pesarese di nascita ma milanese d’adozione, ha pubblicato per «La Repubblica XL» e «Rumore Magazine». Cantante e musicista punk con il gruppo Altro, ha dato vita al progetto darkwave Tante Anna. Nel 2006, pubblica per Black Velvet Una storia a fumetti, raccolta delle sue prime autoproduzioni. Sempre per Black Velvet, pubblica Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari. Nel 2013 dà avvio alla collaborazione con BAO Publishing, per la quale pubblica Raccolta – 1992/2012. Nel 2015, sempre per BAO Publishing, pubblica La distanza, sceneggiato da Colapesce.

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it