Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

galleria alda costa copparo

8 Marzo 2019

Alberi, bene Comune

Seminario che si inserisce nel programma #marzoambiente del Comune di Copparo. Si parlerà del ruolo ecologico degli alberi, patrimonio comune, in relazione al cambiamento climatico e alla biodiversità e successivamente si entrerà nel vivo degli aspetti legati alla convivenza uomo-albero, per una corretta gestione, cura e sicurezza degli alberi nelle città.

L’evento è proposto dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara in collaborazione con il Comune di Copparo, CADF Spa, Università degli Studi di Ferrara – Orto Botanico ed Erbario di Ferrara, Progetto Verde e Assoc.ne Nuova Linfa.

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 20 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it”.

Interventi:

Lisa Brancaleoni, curatrice dell’Erbario dell’Università di Ferrara

ruolo ecologico degli alberi, in relazione al cambiamento climatico e alla biodiversità

Gli alberi sono un patrimonio comune. La loro importanza e il loro valore, sia che crescano nelle foreste o nelle nostre città, vanno oltre i servizi ecosistemici e i benefici sociali che ne traiamo. L’incremento del numero di alberi, appartenenti a specie diverse, rappresenta un ottimo strumento per tutelare la biodiversità e mitigare l’inquinamento ad iniziare dall’ecosistema urbano.

Giovanni Morelli, agronomo ed esperto nella gestione del rischio delle alberature – Progetto Verde AR.ES. e Ass.ne Nuova Linfa

Alberi e Uomini: storia di lunga, sapiente convivenza

La gestione delle alberature: la cura e la sicurezza degli alberi in città. Paesaggio Urbano: riqualificazione ecologica delle aree insediate e sostenibilità del verde pubblico. Equilibrio tra crescita e sviluppo degli alberi, tra spazio e tempo. Suolo, fertilità e “autofertilità”, autoctonia, interdisciplinarietà e transgenerazionalità, strumenti di gestione, potatura, equilibrio (o squilibrio) energetico- ormonale – meccanico, sicurezza e sterilità delle alberature.

Ingresso gratuito

 

Dettagli

Prezzo:
gratuito
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1210418902466901/

Luogo

galleria alda costa copparo
via Roma, 36
Copparo, 44034 Italia

+ Google Maps
Telefono:
0532864637
Sito web:
http://www.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=8388&tt=copparo2014

Altro

Luogo Evento
Provincia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it