Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

La Pazienza Arti e Libri

29 Marzo ore 18:00 - 4 Maggio ore 19:30

A passo di forbici in appunti di carta | Clementina Mingozzi

Inaugurazione della mostra 29 marzo 2019 ore 18.

In occasione dell’imminente apertura della 56^ edizione del Bologna Children’s Book Fair, presentiamo una mostra antologica della papirografa e illustratrice Clementina Mingozzi, artista visiva della poetica della silhouette e dell’ombra. Da sempre il dialogo con la luce e l’ombra è rimasto parte integrante della sua ricerca artistica. Clementina Mingozzi con il suo lavoro appassionato promuove un’arte antica e sta contribuendo da anni a farla conoscere meglio.

Dal 29 marzo al 4 maggio sarà possibile ammirare presso La Pazienza Arti e Libri diversi studi preparatori e tavole oririginali tratte dalle pubblicazioni più recenti che l’artista ha illustrato, come “Little Girl” (Bacchilega, 2018) e “Le avventure di Augusta Snorifass” di Chiara Carminati (Mondadori, 2018), ma anche un classico come “Poesie per aria” sempre di Chiara Carminati (Topipittori, 2009) e alcune opere che hanno fatto parte della mostra itinerante “Nero lupo, Rosso Cappuccetto”.

Durante il periodo della mostra sarà possibile, su appuntamento, essere ritratti in silhouette da Clementina Mingozzi, posando sulla poltrona di Lavater, che ospiteremo in libreria.

Inoltre il 27 aprile alle 16,00, per chi vorrà iscriversi, l’illustratrice terrà un workshop di introduzione alla papirografia, la raffinata arte dell’intaglio della carta.

Clementina Mingozzi nasce tra le montagne piemontesi, vive e lavora a Bologna. Ha frequentato il DAMS e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha scelto istintivamente la tecnica del ritaglio come via di espressione, prima ancora di studiare disegno.
Da sempre amante dell’albo illustrato diventa illustratrice realizzando immagini di prodotti pubblicitari, articoli di politica e saggi, racconti fantastici e poesie per grandi e piccoli.
Nel 2009 pubblica con la casa editrice Topipittori per la raccolta Poesie per aria di Chiara Carminati, libro selezionato al premio Soligatto e presentato al Festival della letteratura di Mantova. Sempre in coppia con i testi di Chiara Carminati ha illustrato nel 2018 per la Mondadori nella collana Contemporanea, “Le avventure di Augusta Snorifas”. Inoltre, recentemente, con la casa Editrice Bacchilega Juonior ha realizzato le tavole per l’albo illustrato “Little Girl”, con il testo di Beniamino Sidoti.

Espone per la prima volta nel 1984, una mostra personale alla Libreria Giannino Stoppani di Bologna, seguono varie altre esposizioni in diverse sedi prestigiose, come: la Galleria d’arte Moderna di Bologna, la Fortezza da Basso di Firenze, la Sala Borsa del Comune di Bologna, BolognaFiere (in occasione della Settimana del libro e della cultura per ragazzi) e il Museo delle figurine del Comune di Modena.
Ha tenuto molti laboratori d’illustrazione, rivolti a ragazzi e adulti, che l’hanno portano a partecipare periodicamente a festival di poesia e letteratura, a lavorare in biblioteche e scuole, fino in Giappone.
Molti sono gli spettacoli che ha realizzato come: nel 2005 “Papere e papiri – omaggio ad Andersen”, per le biblioteche Sala Borsa Ragazzi di Bologna, Casa Piani di Imola e Museo delle figurine di Modena, in tre differenti edizioni; al Globe Theatre
di Roma, e per la stagione teatrale del Teatro Comunale di Imola, ha presentato il quadro animato “Amadé: Mozart
piccolo e grande uomo”; per il Museo delle figurine –
La Notte dei Musei, Comune di Modena, nel 2011
“Buio in sala, a spasso con l’ombra”; nel 2017 una serata dedicata agli “Incontri magici: animali e trasformazioni sulla via del Giappone…” in occasione di ‘Nessun dorma – la notte bianca modenese’, e in concomitanza con la Notte Europea dei Musei, al Museo della Figurina di Modena.

Nel 2016 ha presentato la papirografia in occasione della mostra dedicata alle Ombre, Silhouettes, Papirografia nel cinema di Lotte Reiniger, alla Cinnoteca della Cineteca di Bologna.

Dal 2013 l’artista ha creato la pagina Facebook “Clementina Mingozzi – Papira e anima”, dedita a tutti gli aspetti della papirografia.
https://www.facebook.com/clementinamingozzi.eu?ref=hl

Dettagli

Prezzo:
Gratuito
Sito web:
https://www.facebook.com/events/422396855195612/

Luogo

La Pazienza Arti e Libri
Via de Romei 38
Ferrara, Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it