Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

GATE – Porta degli Angeli

22 settembre ore 18:00 - 14 ottobre ore 18:00

A Fluid Haze: thought-forms from Ferrara Residency

A Fluid Haze: thought-forms from Ferrara Residency
22 Settembre – 14 Ottobre 2018
@ GATE|Porta, Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore, 1

A Fluid Haze è la mostra conclusiva dell’esperienza di Ferrara Residency 2018, un progetto di residenza d’artista elaborato dall’associazione ‘resina’ con lo scopo di ospitare un gruppo di artisti internazionali per quattro settimane di ricerca e produzione artistica nella città di Ferrara.

La mostra sarà un’occasione per condividere le ricerche dei cinque artisti invitati, le cui pratiche spaziano dall’arte visiva a quella sonora. Il titolo A Fluid Haze, che tradotto in italiano suggerisce l’immagine di una fluida foschia, fa riferimento all’identità di Ferrara e alle sue ecologie. Storie e aspetti del territorio legati all’industrializzazione, all’ambiente, ai paesaggi, al fiume Po – ma anche alle metodologie della residenza stessa –  hanno nutrito il lavoro degli artisti, i quali hanno risposto in vari modi al contesto ospitante.

Alcuni dei lavori esposti rappresentano pensieri e forme ancora in via di definizione – da qui il sottotitolo Thought-forms from Ferrara Residency – offrendo allo spettatore la possibilità di uno sguardo privilegiato all’interno del processo artistico. Ritorna anche l’idea di uno spazio fluido, intangibile, ma allo stesso tempo avvolgente, che allude anche alla nostra metodologia di lavoro, la quale sposta l’enfasi sul processo di ricerca e il lavoro collettivo piuttosto che sul prodotto artistico finito.

Una sezione della mostra sarà inoltre dedicata alla documentazione delle attività svolte durante il mese di settembre. Per esempio, la serie di incontri dal titolo Convivium, pensati per riflettere insieme su varie strutture politiche, economiche ed emotive che supportano o limitano il lavoro artistico nella società neoliberista oggi, e sull’importanza di creare spazi collettivi di cura e convivialità. Ogni Convivium si è svolto presso un luogo di particolare interesse storico, accompagnando alla scoperta del patrimonio e della storia locale una riflessione su temi legati alla contemporaneità.

Durante la serata di apertura del 22 settembre, presenteremo una serie di interventi e performance live degli artisti partecipanti.

Il rinfresco allo spazio espositivo sarà organizzato da Korova Milk Bar dalle 18:00 in poi.

Orari di apertura della mostra:

22 settembre 18.00 – 22.00
23 Settembre 16:00 – 19:00
29 – 30 Settembre 16:00 – 19:00
5, 6, 7 Ottobre  16:00- 19:00
13 Ottobre: 14:00 – 16:00
14 Ottobre 12:00 – 14:00

Social media: #ferrararesidency #resinaferrara #afluidhaze
Instagram: @resinaferrara
Facebook: @ferrararesidency @resinaferrara
Website: www.res-in-a.com

Dettagli

Luogo

GATE – Porta degli Angeli
Rampari di Belfiore, 1
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it