Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Palazzina Marfisa D’este

22 Settembre ore 08:30 - 1 Dicembre ore 19:00

800/900. Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi

22 SETTEMBRE – 1 DICEMBRE 2019
*Palazzina Marisa d’Este
*Palazzo Bonacossi
*Museo di Casa Romei

Nel passaggio tra Ottocento e Novecento la società si trasforma all’insegna delle nuove esigenze della modernità: si definiscono così nuovi modelli culturali e nuovi stili di vita. 57 opere di 23 artisti ferraresi (tra cui Giovanni Boldini, Filippo de Pisis, Gaetano Previati, Achille Funi, Giuseppe Mentessi, solo per citarne alcuni) raccontano alcuni aspetti significativi della storia e dell’arte a cavallo tra i due secoli: il rapporto con la città e il territorio, il lavoro e lo svago, le forme della devozione, la memoria dell’antico e del passato.

🖼 Le opere in mostra provengono da tre nuclei collezionistici: le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, la Raccolta Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai Assicurazioni, la Collezione BPER Banca. L’intento della rassegna è valorizzare una parte assolutamente significativa del patrimonio artistico ferrarese, favorendo la fruizione di dipinti e sculture non facilmente visibili al pubblico.

🗺 Un percorso che valorizza anche il patrimonio architettonico e museale cittadino, con un allestimento su tre sedi, che concorrono con la loro storia e le loro collezioni ad arricchire il racconto sull’arte e sulla cultura ferrarese tra Otto e Novecento: Palazzina Marfisa d’Este, Palazzo Bonacossi, Museo di Casa Romei.

L’esposizione è organizzata, in collaborazione tra pubblico e privato, dal Mibac, Direzione territoriale delle reti museali dell’Emilia-Romagna, Museo di Casa Romei, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte, Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai Assicurazioni e Legacoop Estense.

🕘 ORARI:
* PALAZZINA MARFISA D’ESTE (Corso della Giovecca, 170): da martedì a domenica, 9:30-13:00 / 15:00-18:00
* PALAZZO BONACOSSI (Via Cisterna del Follo, 5): lunedì e domenica 9:00-13:00; da martedì a sabato 9:00-18:00
* MUSEO DI CASA ROMEI (Via Savonarola, 30): da domenica a mercoledì 8:30-14:00; da giovedì a sabato 14:00-19:30

Per maggiori informazioni e per il calendario delle aperture straordinarie: www.assicoop.com/gallery

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it