Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Centro

10 Maggio - 12 Maggio

77 artisti raccontano il mondo al Diari di Viaggio Festival 2019

Ferrara 08/02/2019 – Quest’anno saranno ben 77 gli artisti selezionati per esporre alla 7° edizione del Diari di Viaggio Festival che si terrà a Ferrara dal 10 al 12 Maggio 2019, durante il quale sarà possibile curiosare tra le pagine dei loro personalissimi taccuini, colmi di bellissimi disegni e annotazioni eseguiti durante le loro peregrinazioni in giro per il mondo.
Quest’anno iI manifesto dell’evento si tinge di rosso sangue, riportando il disegno carico di vibrante energia realizzato dall’artista taiwanese Emily Kuo durante una suggestiva danza tradizionale svolta nel tempio di Xinbei City, Chenchen Xuan, nella sua terra nativa. Taiwan, come l’Argentina, la Germania, la Scozia, la Francia e la Spagna, sono solo alcune delle nazioni da cui provengono gli artisti in esposizione al Diari di Viaggio Festival, i quali saranno anche presenti all’evento. Non solo, alcuni di loro terranno dei workshop di disegno e interessanti conferenze per presentare personalmente al pubblico le proprie opere e raccontare attraverso esse il proprio viaggio.

 

Non mancheranno le consuete maratone di disegno, percorsi guidati a tappe per le strade della città lungo i quali gli aspiranti “carnettisti”, termine derivato dal francese “carnet de voyage”, potranno disegnare insieme. Molte iniziative saranno dedicate ai bambini e ai ragazzi, con la possibilità di partecipare a laboratori appositamente ideati per le famiglie. Verranno inoltre invitati tutti gli istituti della provincia di Ferrara, con lo scopo di eguagliare, anzi superare, il numero già consistente di alunni che hanno partecipato alla scorsa edizione del Festival, ovvero ben 620 studenti provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori.
Non si tratta quindi solamente di un’esposizione riguardante molti artisti tra i più seguiti al mondo, ma una vera e propria manifestazione che si propone di creare tante occasioni d’incontro per avvicinare tutte le persone, anche senza esperienza e di qualsiasi età, al disegno e all’arte del diario di viaggio. Non mancheranno infine piacevoli momenti di convivialità, come la cena di gala aperta a tutti i partecipanti alle attività proposte.
Per concludere, il Diari di Viaggio Festival è una finestra sul mondo, raccontato da chi ha scelto la lentezza del disegno per assaporare al massimo l’esperienza di viaggio, creando in questo modo ricordi profondamente radicati nella memoria.
Il sito dell’associazione è www.autoridiaridiviaggio.it , sul quale nelle prossime settimane saranno pubblicati i profili degli artisti selezionati e il programma dettagliato dell’evento.

Luogo

Ferrara Centro
Piazza della Cattedrale
Ferrara, 44121 Italy

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it