Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara

25 Aprile 2019

74° Anniversario della Liberazione

GIOVEDI’ 25 APRILE 

A partire dalle 10 e fino alle 19 l’Istituto di Storia Contemporanea allestirà la mostra “Per non dimenticare* intorno al muretto del Castello Estense, dove la tragica notte del ’43 furono fucilati undici ferraresi, tra ebrei e dissidenti politici del Fascismo.

Alle 10 in piazza Cattedrale alzabandiera con gli onori militari, seguita dalla deposizione delle corone d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità locali, delle Associazioni Partigiane e d’Arma

– alle 10.10 in piazza Cattedrale cerimonia ufficiale con gli interventi di Gianluca Sandri (Consulta Provinciale degli studenti), Giorgio Pancaldi (Associazioni combattentistiche), Marco Ascanelli (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e Sindaco di Ferrara.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà in Galleria Matteotti.

– Alle 11, inizio della funzione religiosa nella chiesa di santo Stefano – piazza Saint Etienne

Dalle 15 alle 17 in sala Estense (piazza Municipale), a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea, si terrà la proiezione a ciclo continuo del documentario di Carlo Magri “Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po”. Percorso di materiali filmati dagli operatori al seguito delle truppe alleate che dal Reno arrivarono al Po.

– Alle 16.15 in piazza Municipale si terrà un concerto della Banda Filarmonica comunale “Ludovico Ariosto”. Letture di Micol Osti dal suo libro “I disertori – attenti al lupo” (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala Estense).

– alle 17.45 in piazza Cattedrale ammainabandiera

– Alle 18 in piazza Municipale, a cura di ANPI e museo del Risorgimento e della Resistenza rappresentazione di “LiberAzione”, azione teatrale urbana diretta dalla regista Alessia Passarelli (Gruppo teatro LiberAzione, compagnia teatrale A_ctuar, Ensemble di giovani musicisti ferraresi)

alle 21.30, in piazza Municipale a cura di ANPI e Museo del Risorgimento e della Resistenza “Concerto della LiberAzione”, esibizione del coro delle Mondine di Porporana e del gruppo musicale Yoruba. I concerti saranno accompagnati da un reading realizzato dalla compagnia teatrale A_ctuar e dall’attrice Alessia Passarelli.

Luogo

Ferrara
Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it