Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Off Teatro

16 Novembre 2019 ore 21:00 - 00:00

46 tentativi di lettera a mio figlio

sabato 16 novembre ore 21.00
46 TENTATIVI DI LETTERA A MIO FIGLIO
di e con Claudio Morici

Il narratore è fermo davanti a un microfono e un leggio. Ai suoi piedi, decine di giocattoli rivolti verso lui, che aspettano impazienti di sentire il racconto. Parte così la lettura della prima lettera, la prima delle 46, una per ogni anno di vita dell’autore. L’obiettivo di chi scrive è ambiziosissimo: spiegare a suo figlio il senso della vita e soprattutto il perché della separazione dei suoi genitori. Ma il viaggio sarà lungo e pieno di ostacoli, con lettere scarabocchiate, crisi di identità, amici che scrivono al suo posto, baby sitter “per lettera” ed esperimenti scientifici.
Per non parlare dei peluche che iniziano ad animarsi e a raccontare i momenti più complessi della crisi di coppia, in un velleitario linguaggio “adatto a un bambino come te”.
Come in tutti i suoi spettacoli, anche qui Claudio Morici si muove tra il monologo, il reading letterario e il radio dramma, con sfaccettature tonali che vanno dal comico al drammatico, dal biografico al fiabesco. Ma questa volta Morici esplora e mette a nudo – in modo delicato, goffo, ironico e autoironico – anche un territorio maschile intimo e fragile, raramente esplorato.

Uno spettacolo a tratti esilarante e a tratti commovente (Graziano Graziani, iltascabile.com)
La qualità di Morici è spartita in maniera pressoché paritaria tra la brillantezza della scrittura e l’energia dell’espressione (Simone Nebbia, teatroecritica.net)
Un tentativo felicemente riuscito d’epistolario tragicomico su quello che possiamo lasciare alla carne della nostra carne (Andrea Zangari, scenecontemporanee.it)

Informazioni
info@ferraraoff.it
+39.333.6282360

foto di Lucrezia Iannilli

 

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it