Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

28 Giugno 2018 ore 18:00 - 20:00

28 giugno, Giulio Busi racconta Beniamino da Tudela

Giovedì 28 giugno, alle ore 18.00, nell’ambito del ciclo di incontri Gallery Talk. Alla scoperta del percorso espositivo del MEIS, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah ospita Giulio Busi, Direttore dell’Istituto di Giudaistica della Freie Universität di Berlino, che interviene sul tema Il viaggio di Beniamino da Tudela e la cultura ebraica nel medioevo italiano.

L’incontro prende spunto dalla mostra Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni, che si conclude proprio con il “Libro di viaggi” (Sefer massa‘ot) dell’ebreo navarrese Beniamino da Tudela, vissuto nel XII secolo. Il suo testo offre una preziosa fotografia delle comunità ebraiche italiane del tempo, in un percorso che si snoda dal Mediterraneo al Medio Oriente. Emergono così anche la presenza ebraica nell’Italia centro-settentrionale e la migrazione dal Meridione verso il nord, fino alla Valle del Reno, di alcune famiglie e di tradizioni culturali che getteranno le basi dell’ebraismo ashkenazita.

Introduce il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta, con un saluto del Presidente, Dario Disegni.

Dettagli

Sito web:
meisweb.it

Luogo

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Via Piangipane, 81
Ferrara, 44121

+ Google Maps
Telefono:
0532 769137
Sito web:
meisweb.it

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it