- Questo evento è passato.
5 Novembre 2019 ore 22:00
1989 | 2019 – Trent’anni Senza Muro
✮ 1989 | 2019 – TRENT’ANNI SENZA MURO ✮
La selezione dei titoli in programma è volta a presentare al pubblico uno spaccato di vita nell’ex DDR a cavallo del 1989, anno decisivo per la recente storia tedesca ed europea.
martedì 5 novembre ore 21.00 – v.o. sott. ita – ingresso 5 euro
WINTER ADÉ (Addio inverno)
Helke Misselwitz – 1989 – DDR – b/n – 112’
Poco prima del crollo della DDR, Helke Misselwitz ha viaggiato in treno attraverso il paese, intervistando donne della Germania dell’Est di varie età e provenienze. Rivelando le loro frustrazioni, speranze e aspirazioni personali e professionali Misselwitz dipinge il quadro di una società che cambia.
mercoledì 13 novembre ore 21.00 – v.o. sott. ita – ingresso 5 euro
DIE MAUER (Il Muro)
Jurgen Böttcher – 1990 – DDR- Colore – 99’
Un film sugli ultimi giorni del Muro di Berlino nel centro della città intorno a Potsdamer Platz e alla Porta di Brandeburgo, in cui lo smantellamento del muro pervade i sensi. Il film più rappresentativo sulla caduta del Muro di Berlino in cui le immagini sono mostrate sullo sfondo acustico di macchine edili, masse curiose e l’arrivo inarrestabile dei media. Die Mauer riflette l’anima di Berlino in quei giorni di cambiamento.
lunedì 18 novembre ore 21.00 – v.o. sott. ita – ingresso 5 euro
VERRIEGELTE ZEIT (Tempo bloccato)
Sybille Schönemann – 1990 – DDR – B/N – 94’
Sibylle Schönemann era una regista della Germania dell’Est. Nel 1984, lei e suo marito sono stati arrestati dalla Stasi e incarcerati per poi essere esiliati nella Germania occidentale. Dopo la riunificazione, è tornata in patria con una troupe cinematografica per incontrare i suoi “carnefici”, che non hanno mostrato alcun rimorso…
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it