Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Palazzo Roverella

21 Novembre 2018 ore 17:00

Riflessioni sul cambiamento nel Primo Novecento, per ricordare la Prima Guerra Mondiale

AL CIRCOLO DEI NEGOZIANTI IL ROTARY CLUB FERRARA ORGANIZZA UN INCONTRO SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Riflessioni sul cambiamento nel Primo Novecento, per ricordare la Prima Guerra Mondiale

L’evento culturale, organizzato dal Rotary Club Ferrara in collaborazione con il Circolo dei Negozianti, ha l’obiettivo di rileggere uno degli eventi fondamentali del XX secolo in occasione del centenario della sua conclusione, e si avvarrà della competenza scientifica di due esperti del settore come lo storico del risorgimento Luigi Davide Mantovani e lo storico contemporaneo Andrea Baravelli, docente presso l’Università di Ferrara e apparso sulle tracce della prima prova dell’esame di maturità 2018 con una lunga citazione tratta dal saggio Nemico e propaganda.

Gli interventi verteranno sul tema del conflitto 1915-1918 e sui comportamenti e le trasformazioni delle forze economiche, politiche e partitiche ferraresi di fronte alla Grande Guerra; in particolare il neonato movimento nazionalista, la comunità israelitica, la massoneria, i cattolici grosoliani, il blocco agrario, il sindacalismo rivoluzionario, le leghe agrarie e il sindacato guidato da Gaetano Zirardini e Alda Costa, infine i giovani studenti interventisti. L’analisi includerà anche il travagliato periodo del dopoguerra delle maggiori forze politiche liberali, popolari cattoliche e socialiste.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

Luogo

Palazzo Roverella
Corso Giovecca 47
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it