Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Parco Delta Po Emilia-Romagna

1 Maggio 2018 ore 08:30 - 18:30

1° Maggio: Birdwatching, Pinete e zone umide del Delta del Po

Immersione tra birdwatching, pinete e zone umide nella stazione sud del Parco Naturale del Delta del Po, il “Delta fossile”, testimonianza dell’antica azione del grande fiume i cui rami attivi un tempo modellavano il territorio ravennate. Conosceremo insieme la pineta di Classe, ultimo lembo della grande foresta che un tempo ricopriva l’intera fascia costiera ravennate. Qui, insieme al Pino domestico nei secoli coltivato per i preziosi pinoli, incontriamo specie vegetali termofile e mediterranee all’interno di ampie radure e lussureggianti zone umide di acqua salmastra e dolce. Proprio qui, l’area chiamata Ortazzo è una delle zone umide costiere più interessanti e ricche di biodiversità del centro Italia. Si tratta di un’estesa risaia abbandonata che risente degli influssi salmastri della falda, si presenta come un ampio stagno costiero ed ospita tantissime specie di uccelli tra cui Airone rosso e Tarabuso, trampolieri come Avocetta e Cavaliere d’Italia, Spatola, anatre come Alzavola e Mestolone e talora persino Fenicotteri. Queste straordinarie pinete hanno anche un grande valore storico, lo stesso Dante Alighieri le racconta nel Purgatorio. Seguendo l’itinerario dantesco nella “divina foresta spessa e viva” raggiungeremo la preziosa basilica paleocristiana di Sant’Apollinare in Classe, Patrimonio dell’Umanità indicato dall’Unesco. A concludere questa giornata ricchissima di stimoli, la merenda contadina con fava fresca biologica e pecorino del pastore nella migliore tradizione del 1 Maggio…

Ritrovo: h 8,30 Pesaro, Pasticceria Polvere di Cafè, via Fratti 126, – h 10 RavennAntica – Fondazione Parco Archeologico di Classe, Via Classense, 29, Classe (RA)

Quota: € 25 la quota comprende:
Guida naturalistica al seguito;
Trekking tra pinete e zone umide della stazione sud del Parco Naturale del Delta del Po;
Merenda contadina con pane e olio, fava e formaggio.

Fine attività: h 18,30 circa
Spostamenti su mezzi propri
Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking, acqua, abbigliamento a strati, pranzo al sacco
Punti d’interesse: pineta di Classe, birdwatching nella zona umida dell’Ortazzo, itinerario di Dante

Principianti – Durata 4 h, Distanza 12 km, Dislivello 50 m

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso in orario d’ufficio o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. +39 3387145465 – Email pietro@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

https://www.facebook.com/events/1696052513773814/

Altro

Luogo Evento
Provincia

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it