Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Il Molo

31 Gennaio ore 17:00 - 23:59

☆Sour Cellars☆ bottle takeover 31 gennaio

Sour Cellars, piccolo birrificio americano della California, fuori Los Angeles, Il birrificio nasce nel 2016 e si dedica sin dall’inizio esclusivamente alla produzione di birre acide. Bryan, birraio e fondatore, si avvicina al mondo della birra nel 2011 grazie all’homebrewing sviluppando sin da subito una particolare attenzione per il mondo delle fermentazioni spontanee e acide, sviluppata grazie ad intensi studi. Si descrivono come un birrificio che è punto di incontro tra metodi tradizionali belga e moderne tecnologie. Il cuore del birrificio è, infatti, la bottaia: si tratta di circa 300 botti di rovere dove avvengono tutte le fermentazioni e tutti gli affinamenti – mai inferiori ad 1-2 anni. In tutte le birre agiscono in contemporanea diversi lieviti e diversi batteri, di cui, nel tempo, grazie al loro laboratorio interno, sono riusciti ad isolare più di 20 ceppi. Dopo una prima fermentazione spesso viene aggiunta della frutta – selezionata tra produttori locali spesso biologici – che fa partire una seconda fermentazione. Le birre saranno poi blendate e lasciate affinare ulteriormente. Si tratta di processi produttivi lunghi ed articolati da cui nascono birre anche molto complesse. Data la natura dei lieviti e batteri che vengono utilizzati, è interessante sapere che il lavoro estivo è diverso dal lavoro invernale: nel primo caso le birre vengono inoculate con specifici batteri e lieviti in modo da controllare più facilmente la fermentazione ed eliminare eventuali off flavour dipendenti da altri che potrebbero svilupparsi, nel secondo al contrario lavorano con vasche aperte e fermentazioni spontanee.
-01 “Jammiest bits of Jam” 5,9% alc.
(Blend di golden sour maturata in botte, prodotta 01/2016, 04/2016, 05/2017 e 5/2018 rifermentata con Boysenberry)

-02 “Shipwrecked” 6,6% alc.
(Blend di 29 mesi di cultura saison maturata in botte con miele. Ulteriore maturazione di 6 mesi in botte di vino zinfandel prima del rilascio.)

-3 “Turn Turtle” 6,0% alc.
(Blend di 34 mesi, 25 mesi, 18 mesi di cultura Golden sour e fermentazione spontanea di 17 mesi di Golden Sour con pesca nettarina biologica.)

-4 “Sooper” 6,4% alc.
(Blend di 27 mesi, 19 mesi di cultura Golden Sour, 22 mesi fermentazione spontanea Golden Sour con pesche bianche biologiche di Olson Damily Farms.)

-5 “Darkle” 10,9% alc,
(Blend di Dark Sour maturata in botti di Bourbon di 2° uso per 3 anni)

-6 “Pie Pusher batch 2” 6,9% alc.
(Blend di 29 mesi, 30 mesi e 34 mesi di Golden sour maturata in botte con ciliegie Montmorency)

Dettagli

Luogo

Il Molo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it